Cascina Pietrasanta

cascina3

A soli 25 Km, da Milano si trova un piccolo paradiso terrestre dove il cuore del mondo agricolo non ha mai smesso di battere: la Cascina Pietrasanta, sede principale della Cooperativa Agricola San Rocco nata, dalla brillante idea di organizzare gli imprenditori agricoli in una società che cooperasse per la tutela dell’agricoltura lombarda, negli anni successivi al grande boom economico, nel 1975.
In seguito la Cooperativa inizia un piano di recupero dell’antica Cascina Pietrasanta riuscendo così a conservare un’inestimabile patrimonio della cultura contadina lombarda.

La Pietrasanta in passato era un riferimento nella zona per la produzione di latte, che veniva trasportato quotidianamente in Milano per mezzo di un trenino e lì venduto ai cittadini. Oggi Cascina Pietrasanta, contesto in cui si sviluppa la nostra struttura, è condotta da una cooperativa di allevatori, consorziati per la macellazione di bovini e suini. Il macello e il laboratorio di lavorazione carni sono dediti alla produzione di salumi tipici e tagli freschi, che sono venduti in forma diretta nello spaccio aziendale ed in altri punti vendita sempre condotti direttamente.

Il centro aziendale è stato completamente ristrutturato e all’interno della corte principale c’è un ampio giardino attrezzato, ricco di piante e giochi per i bambini. Il piacere del contatto con la natura accompagnato dalla bontà dei prodotti locali, in un ambiente davvero suggestivo immerso nella valle del Ticino. Le sale, arredate rusticamente, sono in grado di ospitare cerimonie, riunioni di lavoro e feste. A 1 km dall’agriturismo noleggio biciclette e a 2 km noleggio canoe.

Comments are closed.