A contatto con la natura

L’agriturismo Cascina Pietrasanta si trova nella splendida cornice del Parco del Ticino, tra i boschi di cerro, farnie e carpino nero dove ha dimora una ricchissima fauna: caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri, faine e lepri sono i più comuni frequentatori della Riserva e lasciano moltissime tracce nel loro passaggio nei pressi del Centro La Fagiana, a soli 5 minuti dalla cascina.

Tra le frondi degli alberi intorno al Centro di giorno un occhio allenato può scorgere la sagoma dell’allocco intento a dormire mentre le civette usano come rifiugio sicuro le cavità tra le travi del tetto dell’osservatorio del Centro della Fagiana. Nel cielo sopra la Riserva volteggiano la poiana, il nibbio bruno e il falco pecchiaiolo mentre in primavera, la garzetta e l’airone cenerino si spostano incessantemente tra il bosco e il fiume per portare il cibo ai loro piccoli.

Per chi volesse, è possibile coniugare un evento in Cascina Pietrasanta con una visita del Parco e del Centro Recupero Lipu La Fagiana.
Il Centro è aperto al pubblico tutto l’anno dalle 10 alle 17 con orario continuato.